Cos'è
La RSU è un soggetto che si rapporta con il Dirigente Scolastico in modo paritario e si fa garante del funzionamento della scuola secondo le norme contrattuali
A cosa serve
L’obiettivo di questo organismo sindacale è consentire un equilibrio dei poteri decisionali fra lavoratori e dirigente scolastico. La RSU, eletta dall’insieme del personale in servizio nella scuola, è un soggetto che si rapporta con il Dirigente Scolastico in modo paritario e si fa garante del funzionamento della scuola secondo le norme contrattuali, dalle quali non è assolutamente consentito derogare in peius. Nel ruolo di interlocutori con il capo di istituto, i delegati RSU si occupano dell’applicazione e gestione dei criteri di ripartizione del Fondo d’istituto; dell’articolazione dell’orario di lavoro e dei criteri di applicazione delle norme per la tutela della sicurezza e prevenzione nel luogo di lavoro, attraverso gli strumenti della contrattazione e del confronto.
Come si accede al servizio
La RSU si forma con le elezioni. Le procedure sono regolate principalmente dall’Accordo Collettivo Quadro del 7 agosto 1998 e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni.
Cosa serve
- I rappresentanti RSU della scuola sono a disposizione del personale scolastico (docente e ATA) e reperibili agli indirizzi e-mail istituzionali o facendo riferimento ai numeri di telefono dei singoli plessi di appartenenza.
Tempi e scadenze
La scadenza del mandato RSU è triennale.
Contatti
- Telefono: 0755179187
- Email: pgee027001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle sedi della segreteria scolastica, presentandosi negli orari di apertura o inviando una e-mail con specifica richiesta all'indirizzo sopra riportato.