PagoPA

Cos'è

PagoPA è l’unico strumento con cui le famiglie possono effettuare versamenti alle scuole. Questa modalità che è stata resa obbligatoria dal Ministero rende più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Con l’introduzione di PagoPA, il cittadino è libero di scegliere come pagare, con una chiara evidenza dei costi di commissione previsti e senza scambio di contante.

A cosa serve

Consente alle famiglie di pagare le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, uscite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio occorre utilizzare o la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la propria carta d’identità elettronica (CIE) e cliccare sul seguente link:

Cosa serve

Per accedere all’applicazione PagoPA è necessario essere muniti di un dispositivo connesso alla rete e di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Tempi e scadenze

La scadenza di ogni singolo avviso viene impostato di volta in volta dalla segreteria scolastica.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle sedi della segreteria scolastica, presentandosi negli orari di apertura o inviando una e-mail con specifica richiesta all'indirizzo sopra riportato.