Accreditamento Tirocinio Formativo UniPG e TFA

La DD di Corciano è accreditata dall’USR dell’Umbria per lo svolgimento del tirocinio per la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, per il TFA.

Cos'è

Da anni la Direzione Didattica di Corciano è accreditata per l’accompagnamento dei Tirocinanti dell’Università di Perugia che effettuano un percorso di studi, compreso TFA, mirato all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primarie, sia per il posto comune che per quello di sostegno.

DISPONIBILITÀ TUTOR a.s. 24-25

Valecchi Elisabetta

TIROCINIO FORMATIVO TFA

SCUOLA DELL’INFANZIA

Ugolini Luciana (doc di sostegno)

Menna Francesca (doc. posto comune)
Consoli Concetta (doc. posto comune)
Fiorucci Laura (doc. sostegno)

I VANTAGGI PER I DIVERSI ATTORI

Per il Tirocinante rappresenta l'opportunità di conoscenza diretta della Scuola come ambiente educativo, formativo, relazionale e istituzionale.

Per gli Insegnanti Tutor costituisce una possibilità di spendere le proprie competenze professionali in un'ottica di riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell'azione di insegnamento.

Per l'Università rappresenta un valido strumento per ridurre il divario tra teoria e prassi.

Per gli Alunni delle classi in cui il Tirocinante si trova ad operare è un'opportunità di interagire con diversi stili di insegnamento e di valorizzare nuove relazioni affettive.