ISCRIZIONI A.S. 2025.2026 – ISTRUZIONI SU COME ISCRIVERSI NELLE SCUOLE DELLA DIREZIONE DIDATTICA
Si comunica che:
1) il M.I.U.R. ha emanato la consueta CM clicca qui per leggere la C.M. iscrizioni a.s.2025.2026 che disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado (tra cui le scuole primarie e e le scuole dell’infanzia) per l’a.s.2024/2025.
2) Le iscrizioni nelle Scuole Primarie avvengono esclusivamente in modalità on-line collegandosi al sito del MIUR (www.iscrizioni.istruzione.it) e nelle Scuole dell’Infanzia inviando il modulo compilato direttamente alla scuola (la procedura è descritta al punto 7)
E’ utile ricordare i codici meccanografici delle nostre scuole primarie ed infanzie di seguito riportati:
Scuola Primaria “B.Ciari” di Chiugiana Codice Meccanografico PGEE027045
Scuola Primaria “A.Capitini” di San Mariano Codice Meccanografico PGEE027067
Scuola Infanzia Girasole Codice Meccanografico PGAA02702T
Scuola Infanzia San Mariano Codice Meccanografico PGAA02701R
Scuola Infanzia Chiugiana Codice Meccanografico PGAA027062
3) Si evidenzia che, come disposto dalla circolare già richiamata, le iscrizioni devono essere effettuate tassativamente
- per la Scuola dell’Infanzia: dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 inviando il modulo compilato direttamente alla scuola (la procedura è descritta al punto 7)
- per la Scuola Primaria: dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 in modalità online
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) , punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
4) OPEN DAY: Le date degli OPEN DAY sono pubblicate nel sito della scuola:
clicca qui per leggere le date degli Open Day per iscrizioni a.s.2025.2026
5) Si invitano tutti i genitori a prendere visione del PTOF e di tutte le informazioni pubblicate su questo sito nella pagina PTOF (percorso Didattica – Offerta formativa – PTOF), pagina in cui è presente l’illustrazione dell’offerta di tutte le nostre scuole, infanzie e primarie.
6) I genitori interessati a: – Trasporti Scolastici – Post-scuola nelle Scuole dell’Infanzia e nella Scuola Primaria di San Mariano potranno iscriversi a detti servizi rivolgendosi presso gli Uffici comunali e possono consultare il sito del comune di Corciano -Vai a Sito del Comune
Per la Mensa Scolastica rivolgersi invece a Cooperativa La Torre – Vai al Sito della Cooperativa La Torre
I servizi pre-scuola e post-scuola saranno attivi in tutte le scuole Primarie e Infanzie della Direzione Didattica. Nello specifico:
SCUOLA PRIMARIA SAN MARIANO: prescuola: Polisportiva di San Mariano e postscuola (Diverticompiti): Cooperativa Asad
SCUOLA PRIMARIA CHIUGIANA – prescuola e postscuola: Cooperativa Fuori Classe
SCUOLA INFANZIA CHIUGIANA – postscuola : Cooperativa Babele
SCUOLA INFANZIA GIRASOLE – postscuola : Cooperativa Frontiera Lavoro
SCUOLA INFANZIA LUCINA – postscuola : Cooperativa Asad
Si precisa
- a) che le cooperative attivano i suddetti servizi soltanto in presenza di un numero minimo di richieste da parte dei genitori.
- b) i soli servizi prescuola delle infanzie, verranno forniti dalla Direzione Didattica e i genitori potranno iscrivere a tale servizio i figli compilando l’apposita sezione presente nel modulo di iscrizione
7) DETTAGLIO ISTRUZIONI SU COME EFFETTUARE LE ISCRIZIONI:
SCUOLE PRIMARIE
Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti. E’ compito del dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte, in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule disponibili. Pertanto, poiché potrebbero presentarsi richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione mediante delibera del Consiglio di Circolo da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola.”
DEL. n.12 Criteri di ammissione alle SI e SP del Circolo a.s. 2025.2026
I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale effettuano l’iscrizione on line a partire dalle ore 8:00 del 8 gennaio 2025 utilizzando il modulo di domanda che è presente nella pagina dedicata al sistema di iscrizioni on line sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025; dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica; Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
L’iscrizione alle classi successive è automatica.
I genitori iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025, possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2026, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Qualora la domanda di iscrizione non trovi accoglimento in nessuna delle scuole indicate sul modulo on line, è responsabilità dell’ultima scuola indicata, con il necessario supporto del competente Ufficio di ambito territoriale, affiancare gli esercenti la responsabilità genitoriale nell’individuazione, tra le scuole viciniori, di un’istituzione scolastica in grado di accogliere l’alunno
SCUOLE INFANZIA
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni delle scuole dell’infanzia. Ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025). Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Circolo della scuola prescelta. Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione. La scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza, l’eventuale mancato accoglimento delle domande, debitamente motivato, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola”.
DEL. n.12 Criteri di ammissione alle SI e SP del Circolo a.s. 2025.2026
Così come la prima iscrizione nella scuola dell’infanzia non è online anche quella agli anni successivi non è online ed inoltre non è automatica e pertanto deve essere effettuata compilando e inviando in segreteria l’apposita domanda di conferma. Di seguito vengono illustrate le procedure.
per la prima iscrizione nella Scuola dell’Infanzia:
- a) scaricare il modello di iscrizione link: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA a.s.2025.2026
- b) compilarlo in tutte le sue parti e scannerizzarlo (non dimenticare di inserire dove richiesto data e firma; il numero di firme da apporre è: 3 sul modulo di iscrizione e 2 sul modulo privacy, per un totale di 5 firme)
- c) inviare la scannerizzazione in segreteria all’indirizzo di posta elettronica pgee027001@istruzione.it non prima delle ore 8:00 del 8 gennaio 2025 e non oltre le ore 20:00 del 31 gennaio 2025 insieme al modello di autocertificazione (link autocertificazione : DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE). E’ importante che la email per essere presa in considerazione abbia in oggetto la seguente testuale dicitura: DOMANDA ISCRIZIONE 3 ANNI SCUOLA INFANZIA. In caso di difficoltà il genitore potrà contattare telefonicamente la segreteria negli orari di ufficio
- d) dopo l’invio della domanda di iscrizione per il proprio figlio, i genitori riceveranno entro 24 ore dalla segreteria una email di risposta che conferma la corretta ricezione. Nel caso in cui detta conferma non dovesse arrivare nei tempi previsti, il genitore dovrà contattare telefonicamente la segreteria negli orari di ufficio
per le conferme nella Scuola dell’Infanzia:
La procedura per la compilazione e l’invio dei modelli di conferma è stata comunicata ai genitori interessati con la circ. n…… del ……….
DOMANDA DI CONFERMA ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA a.s.2025.2026 (da utilizzare per i bambini già frequentanti)
8) Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale. Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Clicca qui per leggere i citati articoli
Si evidenzia, infine, come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell’adempimento che non vi provvedano. Fondamentale sarà il ruolo che potranno svolgere gli Uffici Scolastici Regionali, in raccordo con le scuole e gli Enti locali, nell’informare le famiglie circa tali nuove disposizioni.
9) La C.M. precisa che
per gli alunni con disabilità: “ Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonchè alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L”
per gli alunni con DSA. “ Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni”.
10) ADEMPIMENTI VACCINALI
La CM fa poi riferimento alle disposizioni in termini di adempimenti vaccinali precisando che (testuale):” Relativamente agli adempimenti vaccinali si richiama l’attenzione dei dirigenti scolastici e dei coordinatori delle scuole paritarie sull’attuazione delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3 bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione farmaci, che prevedono, tra l’altro, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2024, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.”.
Si consiglia comunque di leggere integralmente la normativa sugli obblighi vaccinali sopra citata.
11) UBICAZIONE E ORARIO DI RICEVIMENTO DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA Per tutte le informazioni e gli eventuali supporti tecnici è possibile o scrivere una email all’indirizzo istituzionale della scuola (pgee027001@istruzione.it o pgee027001@pec.istruzione.it) oppure telefonare in segreteria.
clicca qui per consultare gli orari in cui la segreteria è a disposizione del pubblico
12) I genitori sono pregati di leggere con attenzione, oltre alle presenti istruzioni, anche la C.M. il cui link è al punto 1) della presente guida. Si consiglia anche la consultazione di una guida elaborata dal M.I.M. che fa riferimento ad una apposita APP creata allo scopo
F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Roberta Mecarelli